martedì 27 aprile 2010

Assignment 4

Scusate se scrivo con netto ritardo questo assignment, ultimamente mi ero un po' persa.
Ho trovato davvero interessante il testo che ci ha proposto il prof., sopratutto direi che mi ha fatto aprire gli occhi...
Sono d'accordo con la spaventevole realtà che "la scuola non può dare quella conoscenza che prima fluiva dai vecchi ai giovani per osmosi, per atti osservati e condivisi, che è difficile codificare in forme proposizionali,e certamente non in quelle dei manuali scolastici". E' proprio così, sono una ragazza che ama studiare però ammetto che solo leggendo questo articolo ho scoperto che le mucche per produrre il latte devono partorire un vitello all'anno. Non mi vanto di questa mia ignoranza, anzi me ne vergogno profondamente e sopratutto mi spiace che non potrò mai insegnare queste cose, tipiche della vita, ai miei figli, perchè di fatto nemmeno io le conosco. Ha proprio ragione mio padre quando dice che so tutto quello che c'è scritto in un libro ma poi cado come "una pera cotta" sulle cose più naturali della vita...che tristezza!
Un'altra cosa che mi è piaciuta moltissimo di questo testo è la frase :" e
i feed che voi scegliete sono come gli ortaggi che decidete di seminare e di piantare, lo dovete sapere voi di cosa avete bisogno". E' vero io nel mio orto vorrei solo certi tipi di ortaggi perchè tutti quelli esistenti al mondo sarebbero troppi per me, li sprecherei inutilmente...così scelgo i feed in base alle mie necessità, in base al mio umore, al periodo in cui mi trovo creando "l'insieme dei feed che mi interessano", il mondo che mi fa entrare in contatto con altri esseri umani che hanno le mie stesse passioni..Così io creo le mie connessioni che mi permettono di conoscere nel modo che più mi si addice ciò che desidero...In questo modo ognuno di noi apre la sua mente e impara divertendosi senza quella rigidità tipica del sistema scolastico. Alla fine è stupendo capire che nascosti tra i vari fenomeni del mondo ci sono tante connessioni che ognuno di noi a suo modo può riuscire ad apprendere!

Nessun commento:

Posta un commento