martedì 27 aprile 2010

Pensieri

Ci sono giorni in cui inizi a riflettere su come sei diventata quella che sei, inizi a capire che sei il risultato di incontri, di esperienze, di emozioni, di pianti, di fatiche e di conquiste...capisci che sei quello che sei perchè sei riuscita a vivere sbattendone di ciò che ti faceva paura...
Io ho capito che sono quella che sono grazie sopratutto alla ginnastica. Questo meraviglioso sport che ho iniziato a 6 anni, mi ha formato in tutti i sensi...mi ha insegnato a crescere, ad affrontare ogni problema che mi si potesse presentare nel fantastico percorso della vita...
Mi ha insegnato a stare al mondo....
Ho imparato ad adattarmi ad ogni tipo di situzione e ad affrontare qualsiasi tipo di problema, ho imparato a convivere con persone diverse da me, ho imparato ad essere "stronza" nei momenti in cui serve, mi ha insegnato che nella vita non si può sempre vincere e che alla fine i vincitori non sono sempre i migliori, mi ha insegnato a capire cosa significa amare e cosa più importante mi ha insegnato ad amare me stessa e gli altri. Grazie alla ginnastica ho imparato a gestire al meglio il mio tempo e a causa sua odio i fannulloni...mi ha insegnato ad essere pratica e ad affrontare i problemi da sola, senza chiedere aiuto a mamma e papà...E' stata la seconda famiglia, che mi ha sempre accettato senza giudicarmi e che mi ha fatto imparare le cose dopo averci "sbattuto il muso", che mi ha fatto capire che le lacrime non vanno sprecate e che un sorriso e uno sguardo possono dire molto di più delle parole...mi ha insegnato a fidarmi degli altri, perchè alla fine ti devi fidare di chi ti fa assistenza all'attrezzo, pronto a prenderti se salti storta o se non finisci in tempo una rotazione... Penso che le cose più belle che ho appreso da questo mondo sono la voglia di riuscire sempre e comunque a raggiungere l'obbiettivo che ti sei prefissato nel modo più corretto possibile, la forza necessaria a rialzarti dopo una caduta e il coraggio a risalire sull'attrezzo....in poche parole mi ha insegnato il senso della vita!

Nessun commento:

Posta un commento