giovedì 22 aprile 2010

Assignment 5, coda

Premetto che io dovrei far parte dello "zoccolo duro" perchè non mi sono mai interessata al mondo di internet e sinceramente, fino a questo momento, lo usavo solo per chattare o informarmi di cose che mi interessavano, ma niente di più.
Leggendo l'assignment 5 ho scoperto social networks di cui non avevo mai sentito parlare...conoscevo solo Facebook, Youtube, Myspace e Twitter. Apparte Twitter faccio uso degli altri, anche se poco tempo fa mi solo cancellata da Myspace...
Trovo molto utile i social networks perchè ti permettono ti entrare in contatto con moltissime persone, diverse da te e diverse da quelle con cui sei cresciuto. Ti permettono di ampliare i tuoi orizzonti, di scoprire nuovi aspetti della vita che prima non eri riuscito a cogliere...
Con i social networks diventi parte attiva del mondo, puoi dire la tua su qualsiasi argomento, ovviamente sempre rispettando gli altri e il loro pensiero. Sono dei mezzi di comunicazione che aprono la mente, che permettono di far conoscere il mondo e persone, che forse non avresti mai potuto incontrare, semplicemente stando seduti davanti al tuo pc. Ecco forse l'unico difetto che hanno è che rimane una cosa virtuale, alle volte vorresti esternare i tuoi pensieri riguardo a un libro, un film o una canzone davanti a una persona, vorresti guardare negli occhi colui/colei con cui ogni giorno ti confronti...Apparte questo piccolo problema che può essere superato con un appuntamento, l'unica critica che mi sento di avanzare è che alle volte, sopratutto nel caso di Facebook, la tua privacy viene meno: odio quando la gente inizia a scrivere "vado di lì, vado di là", "mi sento così e cosà", pur ammettendo che alle volte sono la prima a farlo, perchè ogni tanto vedi in queste piattaforme un mezzo per sfogarti e per sentirti più vicina alle persone, anche se non è così perchè secondo me tutti i post pubblicati non potranno mai rasserenarti come l'abbraccio di un amico fidato...quindi ecco che posso solo dire che bisogna imparare ad usare questi potenti mezzi di unione, ricordandosi sempre che oltre al mondo virtuale, ne esiste uno reale....

Nessun commento:

Posta un commento