mercoledì 28 aprile 2010

Assignment 6

Con questo assignmet ho scoperto il mondo di Pubmed, un sito che ci sarà sicuramente utile nella nostra futura professione medica. Ho provato un po' a navigare in qua e in là nel sito, ma devo dire che senza leggere questo tutorial ho trovato qualche difficoltà.
Pubmed è una banca dati gratuita per gli utenti di internet che permette di accedere ad altre banche dati. Viene aggi
ornato ogni giorno e contiene articoli scientifici, in lingua inglese, che vengono messi online solo dopo un lavoro di peer-rewiev, cioè ogni articolo è giudicato da un paio di esperti e pubblicato solo quando questi sono d'accordo sulla sua validità.
Per gioco ho fatto una ricerca sul contagio dello sbadiglio. Ho trovato moltissimi articoli che affermano che il meccanismo del contagio dello sbadiglio non è ancora ben noto. Gli studi condotti hanno usato l'fMRI (risonanza magnetica funzionale) e hanno dimostrato che quando si vede o si ascolta qualcuno che sbadiglia si ha un'attività neuronale nella corteccia cingolata posteriore e nel precuneo.Questo fornisce l'ipotesi che lo sbadiglio contagioso sia parte di una rete neurale coinvolta nell'empatia. Interessante è anche lo studio condotto in soggetti con disturbo dello spettro autistico (ASD) messi a confronto con soggetti di pari età in via di svilupppo (TD). Osservando persone che sbadigliavano i soggetti ASD sbadigliavano meno rispetto ai soggetti TD. Lo studio quindi ha rivelato che nei soggetti ASD c'è un'alterazione dello sbadiglio contagioso, forse legato proprio alla loro insufficineza empatica. Quindi anche in questa ricerca si conferma l'ipotesi di un collegamento tra lo sbadiglio contagioso e l'empatia.
Spero di non avervi fatto sbadigliare troppo con questo mio post, io non smetto più!! Comunque chissà se qualcuno di noi riucirà a scoprire la causa di questo strano fenomeno....buona ricerca!




Nessun commento:

Posta un commento